Serramenti in Legno

Design e resistenza per un grande isolante termico

Serramenti in legno

I serramenti in legno rendono unica la tua casa. 

Oltre ad essere molto belli ed eleganti garantiscono calore grazie alla loro principale caratteristica; il legno combinato con il vetro è un ottimo isolamento termico. 

Gli infissi in legno sono autentici, dei veri e propri complementi d’arredo.

Il legno garantisce ottime prestazioni e migliora notevolmente il comfort abitativo. 

Serramenti in legno e le tipologie di vetro

I serramenti in legno hanno sezioni che  consentono l’inserimento di doppio o triplo vetro. 

La vetreria Gbm a Modena è leader nella produzione, progettazione e installazione di serramenti in legno in varie soluzioni e rifiniture. 

I serramenti in legno della vetreria Gbm garantiscono caldo d’inverno e fresco d’estate grazie ai vetri basso emissivo che contengono la dispersione termica.

Serramenti in legno, tipologie di legno

La scelta del legno per i serramenti  è importantissima per selezionare e confrontare gli infissi. Le tipologie più utilizzate sono:

Serramenti in legno lamellare, serramenti in legno di abete, serramenti in legno di larice, serramenti in legno di mogano.

Serramenti in legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale prodotto grazie all’incollaggio di diverse lamelle di legno, 

Il legno lamellare è ideale sia per gli infissi esterni che interni, è privo di difetti.

Si utilizza nella maggior parte dei casi e da un lato riduce i costi del serramento, dall’altro mantiene inalterate le caratteristiche estetiche del materiale e lo rende indeformabile. 

Serramenti in legno di abete

L’abete è un legno morbido con tanti nodi. I nodi lo rendono “genuino” e adatto ad una casa con uno stile classico. Spesso questa tipologia d’infissi viene utilizzata anche in una casa con uno stile contemporaneo in abbinamento con materiali freddi. 

I nodi  non lo rendono resistente agli agenti atmosferici, infatti solitamente i serramenti in legno di abete vengono utilizzati per infissi interni.

Serramenti in legno di larice

Il larice è molto resinoso. I serramenti in legno di larice sono utilizzati soprattutto per gli infissi esterni. Il legno di larice è molto resistente all’acqua.

Serramenti in legno di mogano

Il mogano è un legno pregiato, esso è utilizzato sia per serramenti interni che esterni, che risultano molto resistenti ed eleganti

Serramenti in legno di pino

Il Pino è molto resistente alla flessione statica e alla compressione. L’infisso in legno di pino si adatta a qualsiasi colorazione

Serramenti in legno, la vernice

Un aspetto importantissimo nella scelta del serramento in legno riguarda la verniciatura. Spesso alcune aziende offrono prodotti già verniciati, il nostro consiglio è quello di chiedere informazioni sulla tipologia di vernice usata per comprendere la durabilità dei serramenti.

La vernice per i serramenti in legno deve essere composta da resine naturali che garantiscono un perfetto adattamento al legno e un’elevata protezione dai raggi solari.

Tra le tecniche maggiormente diffuse di verniciatura elenchiamo: 

La laccatura a poro aperto

Essa rende il materiale impermeabile e lascia visibili le venature. 

Il legno mantiene il colore originario.

La laccatura colorata coprente

Si copre il colore del legno con la vernice e si può scegliere all’interno di una gamma infinita di colori.

La verniciatura trasparente

Il materiale mantiene il suo colore naturale e non assume una finitura laccata.

La vetreria Gbm propone una vasta gamma di finestre in PVC.
Gli infissi in PVC, oltre al design ricercato e l’eccellente resistenza agli agenti esterni senza alcun tipo di manutenzione, si contraddistinguono soprattutto per un ottimo isolamento termico ed acustico.
I serramenti in PVC rispondono alle esigenze della maggior parte della clientela offrendo una grande varietà di colori ed aperture a ribalta, garantendo al consumatore finale un rapporto qualità / prezzo senza eguali.